Mi spiano. Ma lo fanno bene.

Fashion business man on black backgroundCi spiano, ci spiano tutti. Lo sappiamo ormai.
Possiamo boicottare tutto (telefono collegato a internet, telefono gsm, internet, google, non camminare più per paura delle telecamere e chiudere porte e finestre e oscurare i vetri della macchina).
Per i pigri come me, l’unica soluzione è assecondare il nemico e farmelo amico.
Assecondarlo, come? Ci sono telecamere ovunque? Ok, mi vesto bene anche per andare dall’indiano a fare la spesa.
Farmelo amico, come? Ammettendo che chi mi spia, il suo sporco lavoro lo sa fare.
Perchè ieri, ad esempio, per scrivere il mio breve pezzo sui mercatini di Natale e cercare immagini analoghe per lavoro, ho mandato una serie infinita di dati al ‘nemicoinvisibile’ e lui stamattina che fa? Per cortesia e gentilezza, mentre prendo il mio caffè davanti al pc, mi manda per posta un elenco di mercatini di Natale. In aggiunta al fatto che spesso cerco o scrivo di e su cose Low Cost & Low profile, ecco che i suggerimenti che mi manda sono inerenti ai viaggi e mercatini di Natale più low cost del mondo.
Mai nessuno ha avuto un ‘nemicoinvisibile’ più amorevole.
Credo che il ‘nemicoinvisibile’ si sia anche innamorato di me (come dargli torto?) e mi manderà a breve un mazzo di margherite (perchè il ‘nemicoinvisibile’ mi spia bene e lo sa che sono il mio fiore preferito).

Ora, dopo questa digressione che non passerà per decenza ai meno tollerabili pop up pubblicitari (tutti assolutamente pertinenti) che google fa comparire nella mia barra di ricerca ogni volta che cerco termini complicatissimi in ambito traduttivo, passiamo ai Mercatini low cost che lo spione-innamorato-stalker dell’etere mi ha suggerito.

ChristkindlmarktCracovia: Il Mercatino di Natale si tiene nella piazza centrale, Rynek Glowny, dal 29 novembre al 26 dicembre con orario continato dalle 10 alle 17. I banchi gastronomici restano aperti fino alle 22. Alloggiare in hotel a Cracovia costa molto poco: i prezzi partono da 52 euro a notte

Rovereto
Oltre a essere una città piuttosto economica per i turisti, Rovereto ha anche uno dei mercatini natalizi più belli d’Italia chiamato Natale dei popoli che si svolge in piazza Roma, in pieno centro. Dura dal 22 novembre fino al 6 gennaio 2014 con orario 10-19, mentre le casette dedicate al food chiudono alle 20. Orari speciali i giorni 24 e 31/12: 10-17; l’1 gennaio dalle 12 alle 19 mentre resta chiuso il giorno di Natale

5. Berlino
Berlino è famosa per i suoi mercatini spesso avvolti dalla neve. Quello più grande viene allestito vicino al Municipio e dura dal 25 novembre al 29 dicembre con orario continuato dalle 12 alle 22 e dalle 11 nei weekend. Altri mercatini di Natale famosi sono quello di Postadamer Platz (2/11-4/12) e quello del Palazzo dell’opera (25/11-26/12) dove c’è anche la pista per gli slittini

7. Stoccarda
E’ uno dei più grandi mercatini di Natale d’Europa, con oltre 280 casette illuminate sparse tra le piazze centrali cittadine: Schlossplatz, Schillerplatz, Kirchstrasse, Marktplatz e Hirschstrasse. Le date: 27 novembre – 23 dicembre dalle 10 alle 21 (la domenica dalle 11 alle 20)

Ora, il nemicoinnamorato mi ha suggerito anche Helsinki, ma evidentemente non sa che volare dal Tacco d’Italia (e dall’Italia in genere) a Helsinki non è affatto economico, quindi ometterò il suo consiglio.
Aggiungo un mercatino alternativo per chi si trova (di passaggio o per lavoro o per vita) a Milano.

ALBERELLI_INSIEME1Nei week end dal 30 novembre sino a Natale, in Via Pitteri, 10, presso lo spazio Tribu, addobbi natalizi e regali di artigianato moderno e colorato in un ambiente che è una via di mezzo tra una casa accogliente, una bottega per artigiani coraggiosi e un atelier espositivo. Ne vale la pena.

Il motivo per cui vi consiglio di leggere il mio pezzo e non mi limito a darvi il link da cui ho preso le info di cui sopra? Semplice, vi voglio bene e non voglio che vi sorbiate le video pubblicità inutili che interromperebbero ogni 6 minuti (non sto esagerando) la lettura del pezzo.
Ognuno manifesta l’affetto a modo suo.

Rispondi

