SocialNet-working. Lavorare con i Social Media.

Super social me Network-ingAnno nuovo. Buon momento per una nuova vita e un nuovo lavoro o anche per farsi una vita e trovarsi un lavoro.

La premessa dell’anno nuovo era inutile, ma è il tributo che si deve alla banalità quando si comunica. Vi chiedo scusa e procedo.

Oggi giorno e OGNI giorno, per quanto concerne le nuove prospettive lavorative, un aiuto o almeno uno spunto può essere dato proprio dai Social Media. Infatti, mentre qualcuno dice che facebook&Co. sono perfettamente inutili quando invece sono… perfettamente inutili, esistono varie possibilità di impiego in Italia e (soprattutto) all’estero, offerte proprio da questi baluardi del tempo da perdere.
Non mi riferisco, almeno in questo articolo, al mestiere nuovo di Social Media Communicator, anche perchè, per quanto sia in parte il mio lavoro, non credo di essere ancora nella posizione di dare spunti a nessuno.

Parlo delle posizioni aperte presso le sedi operative dei vari portali Social. Perchè ciò che per i più sono solo facebook, Instagram, Twtter, G+ e Co., per molti altri sono posti di lavoro veri e propri e, come tutte le aziende, hanno delle posizioni aperte e sono alla ricerca di competenze e abilità. Per di più sono spesso alla ricerca di giovani, più aperti a lavori atipici in aziende con filosofie e approcci molto diversi rispetto ai posti di lavoro della generazione precedente.

Ad esempio, cambiando la nostra posizione e attenzione da utenti a ricercatori di un impiego, potremo notare che scorrendo la home page di Instagram sino in fondo, c’è la voce LAVORA CON NOI.
Come viene ratificato in caratteri corpo 30 appena si entra in questa categoria del sito, l’azienda è ‘currently hiring extraordinary people who want to help build and scale one of the fastest growing companies in mobile’.
Cercano al momento mobile engineer, front-end engineer, communication manager, international communication manager e altre figure correlate.
La maggior parte delle posizioni ha sede in California, ma non è una costante assoluta. Difficile trovare posizioni in Italia, ma non impossibile. Meglio tener d’occhio perchè possono uscir fuori posizioni presso sedi minori, principalmente a Milano.
Idem per le posizioni in Facebook.
Facendo il log out dal vostro account vi troverete nella pagina di accesso. In basso c’è la voce OPPORTUNITà DI LAVORO.
Facebook offre così tante opportunità che il portale permette addirittura di fare una ricerca per area geografica (tramite menu a tendina) o per competenza, tramite inserimento di parole chiave nella barra di ricerca.
Le posizioni sono svariate e sparse in tutto il mondo (ovviamente USA in primis).
Ad esempio, inserendo nella barra di ricerca la parola communication, e scegliendo Milano nel menu a tendina, appare la posizione di ‘Corporate Communications Manager – Milan’ e la relativa descrizione:
‘Facebook is looking for an experienced Corporate Communications Manager to lead our proactive and reactive projects in Italy. The ideal candidate will have extensive leadership experience in both corporate and product communications, crisis management, working with senior executives and will be able to balance handling a combination of breaking news and real time requests with managing strategic corporate projects and product announcements. The ability to combine strategy and flawless execution, ruthlessly prioritise and work on a number of projects at once will be essential. This position is based in Milan’.

Sempre a Milano è aperta la posizione di Media Partnerships director in Twitter.
Come recita la pagina preposta del social media più usato dai politici,
Director, Media Partnerships – Italy leads all market development efforts in the Italian market. The primary role of market development is to grow our users in Italy. This encompasses business development with carriers, handset makers, online services, and ecosystem partners, as well as partnership with media companies and celebrities.
Ovviamente ci sono centinaia di altre posizioni in tutto il mondo. L’elenco completo delle vacancy si trova a questo link: https://twitter.com/jobs/positions

Non traduco le parti in inglese estrapolate dagli annunci di lavoro di cui sopra. Non è solo per mancanza di tempo o pigrizia bensì perchè per potersi candidare è necessario almeno il livello di competenza linguistica adatto a comprendere la descrizione di dette posizioni.

Presto alcune idee su come usare i social media anche per migliorare l’inglese.

Annunci

2 pensieri riguardo “SocialNet-working. Lavorare con i Social Media.”

  1. I was wondering if you ever thought of changing the layout
    of your blog? Its very well written; I love what youve got
    to say. But maybe you could a little more in the way of content so people could connect with
    it better. Youve got an awful lot of text for only having 1 or 2 images.
    Maybe you could space it out better?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...