Vuoi davvero bruciare grassi? Ma ne sei proprio sicura?

Read it in English 
Ci siamo. L’estate apre le porte al suo piccolo inferno metropolitano.
Si vedranno i risultati della palestra?
Dannazione, non si vedono! Non sono mai andata in palestra, perché non si vedono?
Ho fatto di … NIENTE e non si vedono i risultati?

La cosa più crudele è che l’ansia da prestazione spiaggistica non viene di certo dalle nostri menti distratte. Noi, piccole meschine vagabonde, non saremmo capaci di avere sensi di colpa in maniera spontanea, perchè la vita è troppo breve e c’è troppo vino bianco fresco da bere.
Il punto è che esiste un meccanismo perverso e perfetto capace di farceli venire. Una serie di messaggi più o meno diretti che recitano:
– Sei pronta per la prova costume?
– La cellulite… è una malattia, combattila!
– Scopri come hanno fatto Cameron Diaz, Angelina Jolie e Ayeye Brazov a tornare in forma
– A volte la dentiera balla, mi dà fastidio…
– Pronta per la spiaggia con pilates ed elettroshock

Non basta non accendere la TV o non comprare riviste ‘femminili’ o ‘maschili’. Il male ci raggiunge anche sui nostri PC, nei banner improvvisi che dicono:
– Questa celebrità ha perso otto chili in un mese, scopri come
– Quest’alga digerisce al posto tuo, mai più diete!

Cerchiamo così, ogni giorno, di sfuggire a quegli obbligatori sensi di inadeguatezza che solo al catechismo hanno provato a metterci addosso. E come lo facciamo?
Rifugiamo nei nostri porti sicuri di ragazzuole alternative e radicali.

Uno dei miei porti sicuri era, ad esempio, il sito GreenMe, contenitore di tutorial Bio_Green_equi&solidali. Un portale che indirizza voi pagani verso la vita Veg e insegna come riciclare tutto,  come costruire un mobile dagli avanzi del caffè e una credenza dalle ceneri della nonna.

Sinchè un giorno anche loro non cedono alla tentazione del nulla. E pubblicano il video della bionda e giovane nutrizionista (??) con accento meneghino che spiega quali sono gli alimenti BRUCIA-GRASSI.
Ora… drammaticamente consapevole della pletora di ragazze che decidono di diventare vegetariane solo perché convinte di dimagrire e consapevole delle terribili conseguenze di questa faccenda,  mi spavento. E mi arrabbio molto, anche.

Ho due carissimi amici nutrizionisti. Di quelli bravi per davvero, che quando non mi bacchettano per il mio stile di vita mi accompagnano in esso, camminando con me nei meandri della perdizione. Questo è stato il loro commento al video.

Dott.ssa Caterina Monaco:
Sabri… ho ascoltato la tipa fino alla fine solo per te…. che confusione terribile! Quanto pressapochismo… la storia più bella (leggi ridicola) è la parte in cui parla degli alimenti che ‘stimolando la diuresi si sciolgono e allontanano i grassi con l’urina’…va beh, che dirti, quando è arrivata a dire che anche i cereali contenendo fibre (quali poi, tutti?) bruciano grassi ho capito che era solo una propaganda vegetariana firmata Greenme.
Ora, Sabri, tu sai il rispetto che porto ai vegetariani (lo dice perché mi adora e mi nutre da anni e anche per amor mio è diventata una fan della soia n.d.r) ma dire cose così palesemente distorte per portare acqua al proprio mulino mi sembra manipolatorio. 

Dott. Ruggero de Simone:
no Sabri non esiste proprio….dal punto di vista chimico non esistono alimenti che bruciano i grassi ma solo sostanze negli alimenti che regolano e favoriscono i processi metabolici e quindi possono migliorare in generale l’andamento del metabolismo….il termine è forzato volutamente per trarre in inganno….

Ora, una volta capito che intorno al nostro grasso sul sedere ruotano affari di miliardi di euro… siamo proprio certi di volerli perdere e bruciare? Portano più soldi loro degli appalti dell’Expo2015.
Pensiamoci.

 

Rispondi

