Al trolley dico no. O almeno Ni.

Ne parlavo giorni fa.
Oggi ci ripensavo mentre correvo con borsone, borsetta e pc portatilemanontroppo verso la stazione, a 4 minuti dalla partenza del treno.
Per quanto esista un diffuso amore per il trolley e per quanto nel libro IO VIAGGIO DA SOLA di Maria Perosino (che consiglio), il trolley sia definito come il vero artefice dell’emancipazione femminile dopo il diritto al voto, io continuo a scegliere sacche e borsoni a manico e cinghia.

Motivo 1: il Trolley Toglie Grediente epico. Non riassume l’estetica del viaggio.

Motivo 2: checché se ne dica, se sei mingherlina non è affatto comodo. Portarlo su e giù da un marciapiede, sulle scale di palazzi, città dal centro storico complesso, aeroporti, gradini del treno, rallenta la corsa ed é faticosissimo, almeno per me.

Se oggi avessi, ad ogni marciapiede, chiuso il manico allungabile, preso il bagaglio di peso, messo sul marciapiede, riaperto il manico e fatto attenzione nella corsa a non farlo ribaltare (a me accade sempre), ora non sarei su questo treno.

Motivo 3: Il fatto che sia ‘trolley’ ci porta a riempirlo e farlo pesare più di quanto le nostre braccia non siano in grado di trasportare. E ce ne accorgiamo solo nel momento di difficoltà di cui sopra. #grandimetafore.

La mia conclusione è che la valigia rotellata sarebbe perfetta se il camino fosse fatto di pavimenti lisci e regolari. Niente gradini, niente scalinate, niente scatti di forza improvvisi e repentini da dover fare.

Ma queste cose ci sono e io mi carico i miei pesi limitati in spalla. A sforzo costante ma sopportabile.
Vai, sparate.

4 pensieri su “Al trolley dico no. O almeno Ni.”

  1. Lo zaino pero’ ti distrugge la schiena, il trolley lo pui trascinare/sbattere su/giù per le scale (se ci sono)… 😉

  2. zaino da sempre e per sempre. credo sia una faccenda generazionale: io faccio parte della generazione interrail (ho 49 anni). le mie figlie adolescenti lo schifano e vanno di trolley.

  3. eh, io ho 33 anni eppure ho delle amiche viaggiatrici che rinuncerebbero al diritto di voto ma non al trolley. (Ehm… io nello zaino poi metto anche le scarpe con i tacchi, mentre loro anche no… diciamo che ognuno ha le sue dicotomie 🙂 )

Rispondi

