Puoi pernottare gratis in tutta Italia… ma solo se ti fai un selfie

Per chi crede che i social non portino alcun beneficio e che la pratica dei selfie sia solo una perdita di tempo 2.0… in parte ha ragione.
Ma ci sono dei casi in cui oltre al divertimento fine a se stesso e alla condivisione delle nostre espressioni migliori (!?), fare e condividere istantaneamente foto, momenti, aperitivi e noi stessi mentre beviamo un caffè a letto può portare dei benefit.

Ad esempio, per chi ama viaggiare e ha spesso motivo di spostarsi a proprie spese in varie parti d’Italia e del mondo, è nato un social che si chiama Freeppie, e che permette agli utenti di guadagnare punti per pernottare gratuitamente in un’ampia gamma di hotel o di avere aperitivi e cene gratis in varie parti d’Italia.

 

Presentazione standard1La faccenda funzione così:
– ti iscrivi,
– inizi a recensire, ad esempio, vinerie e ristoranti in cui ti trovi [in tempo reale]
– scatti e fai l’upload delle tue foto, selfie inclusi  [in tempo reale]
– aggiungi contatti (come si fa con tutti gli altri social)

How-to-Become-a-Freelance-WriterTutto questo fa accumulare punteggio. I punti vengono man mano trasformati in crediti che permettono di usufruire di sconti e offerte in punti di ristoro, in hotel e b&b. Ovviamente ad ogni benefit, deve corrispondere una recensione con foto e la raccolta punti riprende.

Tutto molto bello MA:
1 – i periodi in cui è possibile usufruire dei punti sono prettamente di bassa stagione, proprio perché i gestori preferiscono riempire le stanze vuote con persone che fanno girare un micro-circuito promozionale. Ergo, io non spererei di andare a vedere i mercatini di Natale usufruendo dei miei punti (anche se in merito a questo vi aggiorno quanto prima).

2 – Al momento il circuito ricettivo in cui spendere i propri punti è Italia-centrico. Ma credo che presto ci saranno anche diramazioni all’estero.

3 – Altro piccolo problema (in realtà per niente piccolo): dal sito web è possibile fare tutto e subito, ma la App da scaricare per fare le recensioni e gli upload dal cellulare è ancora da implementare. Purtroppo è molto lenta, ti lascia minuti interminabili a guardare una  odiosissima rotella che cerca di caricare la nuova attrazione che stai cercando di recensire, salvo poi abbandonarti all’ultimo senza lasciartelo fare. Non dipende dal tipo di connessione, ho provato con le connessioni wi-fi dei locali, con collegamenti fibra ottica e con i giga del mio contratto telefonico. Sono riuscita solo una volta, per un posto già esistente nella lista delle strutture già recensite.
Speriamo negli aggiornamenti, perché l’idea davvero non è male.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...